Visita e ricordo del “Distaccamento Mèmora” in Val d’Oten. Un luogo della Resistenza e letterario di Giovanna Zangrandi

Il giorno 28 ottobre 2023 un gruppo di 30 persone è salito in 2 h. di cammino al riparo sotto la roccia posto a 1600 m., dove i partigiani della Brigata “Calvi” Giovanna Zangrandi “Anna”, Antonio Fiori Moretto “Leo” e Giovan Battista Tabacchi “Lepre” si nascosero dal novembre 1944 al febbraio 1945. Pur continuando la loro attività fatta di azioni e di collegamento con la Brigata, vissero all’addiaccio in pieno inverno, sotto questa roccia al freddo, sotto la pioggia e la neve e con pochissimi generi alimentari, ricercati e con il costante pericolo dei rastrellamenti dei tedeschi in quei terribili mesi di guerra.

Dopo l’introduzione di Giovanni Grazioli, le letture tratte dal romanzo di Zangrandi “I giorni veri 1943-45” di Giorgia Sonego e i profili partigiani dei tre protagonisti di quelle vicende di Roberta Fornasier. E molte domande e osservazioni dei presenti.

Un’escursione in montagna, con momenti di grande commozione, che ha dato modo di comprendere direttamente sul posto la vita e le difficoltà di chi si è sacrificato e ha combattuto il nazifascismo per la libertà del Cadore e d’Italia; e di apprezzare anche le realistiche e autobiografiche pagine del diario di Zangrandi, pubblicato nel 1963 da Mondadori. Un’occasione unica per vivere la letteratura e la storia e in un contesto ambientale di grande bellezza!

Grazie ai partecipanti e a tutti coloro che hanno collaborato e lavorato per la buona riuscita dell’iniziativa.

L’evento è stato organizzato da: ANPI Cadore sez. Giovanna Zangrandi, Biblioteca civica di Belluno, Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’età contemporanea e Tre cime di Lavaredo guide alpine Dolomiti Auronzo Misurina.

I commenti sono chiusi.