CammiNATURAlmente aprile-giugno

Itinerari naturalistici con Anacleto Boranga

Lunedì 18 aprile 2022 – VILLAGGIO DI MONTAGNE (Val Canzoi) – architetture e ricordi di altri tempi (REPLICA)Su di un terrazzo di origine glaciale, in splendida posizione, c’è un suggestivo insediamento, dove tra rustici ancora ben conservati, si respira l’atmosfera di un tempo e si ricorda la vita, spesso difficile, di una comunità contadina. L’itinerario sarà splendidamente corredato dalle vistose fioriture primaverili. Percorso su mulattiera di ca 4 km a/r con un dislivello di 150 m. Durata 3 ore, soste incluse. Ritrovo alle ore 15,00 davanti alla chiesetta di S.Eurosia, al termine della frazione Ave di Cesiomaggiore.


Domenica 22 maggio 2022 – I GIGANTI ARBOREI DEI PARADISI Escursione giornaliera alle pendici delle Vette Feltrine, dove, a ridosso di antiche maiolere, si possono ammirare e cogliere la salutare energia di faggi e carpini veramente monumentali. Cammineremo tra prati e boschi, su strade prevalentemente sterrate, godendo di un suggestivo paesaggio, modellato dall’uomo in armonia con la natura.. Partenza a piedi dalla località Norcen (m.490) con un percorso ad anello di 9 km ca – dislivello ca 500m – durata ca 6 h (soste incluse) – pranzo al sacco. Ritrovo alle ore 8,30 a Pedavena di fronte all’ingresso della Birreria.


Sabato 18 giugno 2022 – LUNGO L’ANTICO TROI DEI CIMBRIFin dall’800 i Cimbri camminavano su questo sentiero per raggiungere i paesi pedemontani per commerciare i loro prodotti artigianali. Ne percorreremo il tratto iniziale che ci porterà a visitare i villaggi di Vallorch e di Le Rotte, attraverso un suggestivo itinerario nella foresta del Cansiglio, ricco di maestosi patriarchi arborei e con molti spunti di interesse antropologico e naturalistico. Dislivello ca 150m – lunghezza ca 5 km – durata ca 3 h soste incluse. Ritrovo alle ore 15,00 presso il parcheggio di Pian Cansiglio.


Prenotazione obbligatoria a biblioteca@comune.belluno.it o tel. 0437948093 entro le ore 12,30 del venerdì precedente l’escursione, fino ad un massimo di 25 partecipanti per ogni uscita. Quota di partecipazione 5 euro/persona (i minorenni gratis) da versare alla guida nel giorno dell’escursione. E’richiesto il rispetto delle norme di tutela Covid-19 previste dalla normativa vigente. Raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. Nel caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto).

I commenti sono chiusi.