Buzzati minore, ma non troppo. Autografi, libri preziosi, speciali e rari buzzatiani nella Biblioteca civica di Belluno

Belluno, Seminario Gregoriano, Aula magna via S. Pietro 19. Venerdì 21 ottobre ore 17.30

Conferenza “Buzzati minore, ma non troppo. Autografi, libri preziosi, speciali e rari buzzatiani della Biblioteca civica di Belluno” a cura di Giovanni Grazioli. Letture di Nanni Dorigo.

In occasione della mostra Melusine’s buzz poem di Bettina Scholl-Sabbatini,  per i 40 anni del Soroptimist international d’Italia Club Belluno-Feltre e per il 50° anniversario della morte di Dino Buzzati (Belluno 1906 – Milano 1972), scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo e librettista d’opera.

La presentazione farà conoscere autografi e libri preziosi, rari e speciali dello scrittore bellunese, attraverso una panoramica di prefazioni, introduzioni, commenti e note di Buzzati a libri di altri autori e amici. Sarà presentato un Buzzati sorprendente e più libero di spaziare su argomenti vari, con una modalità ironica e sagace, che valorizza la lettura buzzatiana dell’universo umano attraverso una scrittura sempre brillante e fantastica. Non solo quindi sui temi più cari allo scrittore (il senso dell’attesa, l’angoscia, l’ansia dell’ineluttabile e il fatale epilogo della morte). Per molti si tratterà di scoprire anche lati curiosi di un autore che, nei suoi scritti, spesso cita e ricorda la Valbelluna e le montagne.

Grazie a una serie di acquisizioni mirate nel mercato antiquario negli ultimi 20 anni, la Biblioteca civica di Belluno è oggi la biblioteca pubblica che conserva il più ricco patrimonio di prime edizioni pubblicate Italia delle opere di Buzzati di cui è autore e delle opere di altri autori che contengono un suo contributo. Tra queste, secondo il catalogo del Servizio bibliotecario nazionale, due autentiche rarità sono conservate solo a Belluno.

Ingresso libero

Nella fotografia Dino Buzzati sorridente

I commenti sono chiusi.