Visita guidata alla mostra Dino Buzzati, dentro la creazione

Un’occasione speciale e gratuita quella proposta dalla Biblioteca civica di Belluno venerdì 28 ottobre alle ore 17.00.

Sarà il curatore della mostra “Dino Buzzati – Dentro la creazione” Marco Perale ad accompagnare un gruppo di massimo 20 persone negli spazi espositivi dedicati a Buzzati a palazzo Fulcis.

Proprio all’espressione grafico-pittorica dello scrittore e artista bellunese è dedicata questa esposizione, un’altra occasione promossa dall’Associazione internazionale Dino Buzzati per celebrarne il cinquantesimo anniversario della morte.

Una mostra che ha per titolo Dino Buzzati – Dentro la creazione perché cerca di scandagliare il meccanismo stesso della creatività buzzatiana dalla prima intuizione alla resa pittorica, analizzando dettagliatamente i mezzi espressivi e i supporti via via utilizzati, le firme adottate, i temi ricorrenti e le collaborazioni documentate. Trovano spazio anche i libri illustrati da Buzzati, e quelli con le sue dediche, mai banali, tracciate nel regalare i suoi libri. Per questo la mostra è divisa in sezioni particolari: la tecnica creativa, il mezzo espressivo e i supporti, l’opera grafica, la forma, l’evoluzione creativa, la bottega, i temi della vita, verso la fusione tra segno e parola e nelle teche.

L’eccezionale visita costituirà per i partecipanti un intrigante percorso nella vita e nell’opera del grande bellunese. Le iscrizioni sono aperte presso la sede della Biblioteca civica di Belluno o scrivendo a biblioteca@comune.belluno.it o al tel. 0437948093, fino a raggiungimento del numero previsto.

I commenti sono chiusi.