Alla scoperta dei musei della provincia di Belluno

Una nuova rassegna di visite guidate

La Biblioteca Civica di Belluno propone un nuovo ciclo di visite guidate per scoprire gli oltre 60 musei della provincia di Belluno, curato dalla guida turistica Marta Azzalini.

Sono istituzioni che raccontano la storia del territorio bellunese, musei d’arte, storici, archeologici, etnografici, naturalistici e specializzati, che rappresentano un sistema diffuso eterogeneo e ricchissimo.

Si inizierà con l’incontro di sabato 28 gennaio alle ore 15.00 dedicato al Museo Diocesano di Feltre ospitato nel grandioso Palazzo dei Vescovi di fondazione duecentesca e successivamente ingrandito e modificato dai vescovi feltrini. Tra saloni monumentali, affreschi e decorazioni, si scopriranno i tesori d’arte e di fede: dalle opere della Certosa di S. Marco a Vedana, alle sculture di Andrea Brustolon, dalle pale d’altare ai Crocifissi, dall’oreficeria sacra ai paramenti.

L’11 febbraio sarà la volta del Museo della Pietra e degli Scalpellini di Castellavazzo che narra degli antichi mestieri di cavatore, scalpellino e delle lavorazioni della pietra, che hanno sempre accompagnato la vita di questo piccolo borgo fin da epoca romana. La celebre pietra di Castellavazzo, infatti, fa parte integrante dei paesaggi urbani della Valbelluna grazie all’abilità degli scalpellini che l’hanno lavorata facendone fontane, pavimentazioni, decorazioni.

Questa prima rassegna si concluderà il 25 febbraio con la visita al Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore che conserva tra le sue collezioni alcuni reperti veramente eccezionali, realizzati con materiali particolari e impensati: occhiali ricavati da un fanone di balena, cannocchiali in avorio intagliato e istoriato, piccoli occhialini inseriti in ventagli o nell’impugnatura di bastoni da passeggio fino agli occhiali più contemporanei di celebrità del cinema e della musica.

In occasione delle visite dell’11 e del 25 febbraio è previsto anche un breve percorso alla scoperta dei due paesi di Castellavazzo e Pieve di Cadore.

Prenotazione contattando la Biblioteca (tel. 0437 – 948093, email biblioteca@comune.belluno.it).

Costo di € 10 euro a persona (biglietto + visita guidata) da pagare il giorno della visita per un massimo di 25 partecipanti per volta.

I commenti sono chiusi.