CammiNATURAlmente

passi alla scoperta con Anacleto Boranga guida naturalistica ed ambientale

Sabato 18 marzo 2023 da Visomelle e Rivamaor – maestose carpenade ed un caratteristico borgo.

Alla periferia d Belluno si possono ammirare due delle più belle e maestose carpenade della Val Belluna, già spettacolare ornamento della Villa Alpago – Beltramini. Poco distante si trova il borgo di Rivamaor che si distingue per la suggestiva posizione, i cortili e la chiesetta di S.Carlo. Itinerario di ca 2,5 km con dislivello irrilevante. Durata ca 3 ore. Ritrovo alle ore 14,30 all’Anconetta, al parcheggio a ca 100 m a valle del ristorante al Borgo.

Sabato 1 aprile 2023 – Losego una pietra… un paese di pietra.

Losego è un paese posto in una posizione incantevole che conserva ancora diversi edifici antichi, con opere murarie ed alcuni elementi puntuali, che mettono in evidenza il calcare di Cugnan, una delle più pregevoli pietre del bellunese. Itinerario ad anello di ca 2,5 km con un modesto dislivello. Durata ca. 3 ore. Ritrovo alle ore 14,30 nel parcheggio in basso, all‘inizio del paese.

Iscrizione obbligatoria a biblioteca@comune.belluno.it o al tel 0437 948093 entro le ore 12,30 del venerdì che precede l’escursione. E’ necessario comunicare i nominativi dei partecipanti con un numero di cellulare di riferimento. Numero massimo: 25 partecipanti. Quota di partecipazione € 5,00 a persona (minorenni esclusi) da versare alla guida nel giorno dell’escursione. Raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. In caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto)

BIBLIOGRAFIA

Escursione 18 marzo 2023 – Visomelle e Rivamaor

A.Alpago Novello – Ville della provincia di Belluno – Ed. SISAR 1982

Parrocchia di Visome – Chiesa di S.Carlo – Tipografia Piave 1991

Escursione 1 aprile 2023 – Losego

D. Perco – Uomini e pietre nella montagna bellunese – Museo Etnografico Provincia di Belluno – 2002

S. Prest e G De Pasqual – LOSEGO: bello il paese dove si nasce – 2010

I commenti sono chiusi.