CammiNATURAlmente – ottobre

passi alla scoperta con Anacleto Boranga divulgatore naturalistico ed
ambientale

Sabato 14 ottobre 2023 VAJONT – quella notte 60 anni fa. Un viaggio nello spazio e nel tempo per ricordare il tragico evento, visitando i principali luoghi della memoria. Si partirà dalla monumentale Chiesa di Giovanni Michelucci, con il sottostante Museo contenente interessanti foto e resti dell’edificio sacro, tra cui le famose “campane de Longaron”. Si proseguirà poi con l’auto per vedere e descrivere la diga da un punto panoramico, per arrivare successivamente sul colmo della frana, alla base del monte Toc. Tappa finale Casso, pregevole villaggio di pietra posto, a nido d’aquila, tra le crode. Seguirà la visita al centro abitato ed una breve passeggiata panoramica in quota. Anacleto, la guida, porterà un’impressionante testimonianza avendo, quella notte, raggiunto Longarone poco dopo il disastro.

Itinerario a piedi di poco più di un km con un dislivello irrilevante. Durata ca 4 ore. Ritrovo alle ore 8,00 al parcheggio della stazione ferroviaria di Longarone.

Sabato 28 ottobre 2023 VILLA PILONI A CASTELDARDO – la villa, la storia e gli ameni dintorni. Si visiteranno gli esterni della villa, la più grande della nobile famiglia Piloni. Le terre di Casteldardo sono ricche di storia e di epiche battaglie. Per celebrare una vincente campagna militare, svoltasi qui, è stato composto il Ritmo Bellunese, uno dei più antichi esempi di lingua volgare italiana. La villa si trova in un suggestivo contesto paesaggistico dove campeggiano due scenografici viali di carpini (“Carpenade”). In finale si raggiungeranno i resti di un vecchio mulino posto sulla riva del torrente Ardo. Itinerario a piedi di 2,5/3 km con un dislivello di ca 100m. Durata di 3,5 – 4 ore. Ritrovo alle ore 8,00 davanti alla chiesa di Trichiana.

Iscrizione obbligatoria a biblioteca@comune.belluno.it  o al tel 0437 948093 a partire da martedì 3 ottobre e entro le ore 12,30 del venerdì che precede l’escursione. E’ necessario comunicare i nominativi dei partecipanti con un numero di cellulare. Numero massimo: 30 partecipanti. Quota di partecipazione € 5,00 a persona (minorenni gratis) da versare alla guida nel giorno dell’escursione Raccomandate calzature adeguate ad eventuali tratti umidi o fangosi. In caso di brutto tempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto)

I commenti sono chiusi.