Torna a Belluno un altro volume della Biblioteca Piloni dipinto da Cesare Vecellio

Grazie alla donazione della ditta F.lli De Pra SpA di Ponte nelle Alpi, la Biblioteca civica di Belluno ha acquisito una nuova edizione cinquecentina appartenuta alla preziosa Biblioteca Piloni. Si tratta di:

Landolfo di Sassonia. Vita di Giesu Christo nostro redentore, fatta volgare da M. Francesco Sansovino. Venezia, presso Altobello Salicato, 1581.

Legatura coeva in pergamena su cartone. Taglio esterno dipinto da Cesare Vecellio (c.1521-1601) con la raffigurazione di Cristo benedicente (in foto). Provenienza. Biblioteca Piloni (XVI sec.); Thomas Brooke (ex libris); Pierre Berès (ex libris).

Il volume proviene dalla famosa biblioteca dei bellunesi Antonio ed Odorico Piloni, caratterizzata dai 172 volumi con il taglio dipinto da Cesare Vecellio (c.1521-1601) secondo cugino di Tiziano. Avviata in Cadore e poi conservata prima a Belluno a palazzo Piloni e poi nella villa di Casteldardo di Trichiana sino al 1874 quando la biblioteca venne acquistata in blocco dal parente Paolo Maresio Bazolle, che la trasferì a Venezia; da questi fu oggetto di vendita in blocco presso la libreria Ongania al bibliofilo inglese Thomas Brooke che ne fece redigere il Catalogo (1891). Alla sua morte la biblioteca di Thomas Brooke venne venduta eccetto per la Biblioteca Veneta (i volumi dipinti da Cesare Vecellio) che rimase in famiglia sino al 1957 quando Humphrey Brooke la vendette al libraio parigino Pierre Berès. Da allora i libri furono venduti singolarmente o a blocchi e oggi sono dispersi nelle più importanti biblioteche private e pubbliche del mondo.

Un’importante acquisizione con la quale la Biblioteca civica di Belluno raggiunge il numero di 5 volumi appartenuti alla Biblioteca Piloni di cui ha il possesso, risultando la prima in Europa e la seconda nel mondo dopo la Beinecke Rare Book & Manuscript Library della Yale University (New Haven nel Connecticut USA), che ne possiede 12.

Bibliografia:

– Catalogue of the manuscripts and printed books collected by Thomas Brooke, F.S.A., and preserved at Armitage Bridge House, near Huddersfield. London 1891, 2 voll.

– Berès, Pierre. Bibliothèque Pillone. Préface de Lionello Venturi. Paris. 1957, n° 148

– Hobson, Anthony R.A. The Pillone Library. The Book Collector, VII, 1958, pp. 28-37

– Kyriss, Ernst. Bibliothèque Pillone. Börsenblatt für den Deutschen Buchhandel, 14, n° 32, 22 aprile 1958

– Giovanni Grazioli, La biblioteca Piloni in: Cesare Vecellio c1521-1601, a cura di Tiziana Conte, Belluno, Provincia di Belluno, 2001, pp. 87-94

– Jeannine Guérin Dalle Mese, Curiosità e meraviglie in villa nel Cinquecento: lo studio di Odorico Piloni a Casteldardo in: Il bello, l‘utile, lo strano nelle antiche dimore venete, Villabruna, Accademia del Melograno, Castel Lusa, 2007, pp. 177-226

I commenti sono chiusi.