Si è svolta ieri sera in sala “Bianchi” con gli interventi di:
Raffaele Addamiano Assessore alla Cultura del Comune di Belluno; Silvia Miscellaneo Associazione culturale Amici dell’Archivio storico Belluno Feltre e Cadore; Paolo Conte Presidente della Commissione giudicatrice del Premio. A questi è seguita la consegna del premio complessivo di 2.500 euro da parte di Paola De Nard, figlia dello studioso a cui è dedicato il concorso.
Hanno vinto il primo premio ex aequo tre candidati:
– Nicolò Costa di Sedico autore della tesi di laurea “Dazi e commerci nelle Alpi: poteri, fiscalità e privilegi a Belluno nella seconda metà del ‘500”;
– Stefano Talamini di Belluno autore della tesi di laurea “Governare in Terraferma alpina: guida agli archivi delle istituzioni di governo di età veneziana nel Bellunese, Feltrino e Cadore (secoli 15.-18.)”
– Eugenio Tamburrino di Feltre autore della tesi di dottorato” Aquae Alpinae: l’acqua nell’arco alpino orientale in età romana: approvigionamento, deflusso, gestione, aspetti sociali.
I membri della Commissione giudicatrice sono stati: Paolo Conte e Rita Da Pont di nomina dell’Ass. Amici dell’ASBFC e Jacopo De Pasquale di nomina della Biblioteca civica di Belluno. Segretario Dino Bridda.
Grazie alla Commissione per il lungo e complesso lavoro di lettura, rilettura (con l’aiuto di molteplici esperti esterni) e selezione delle tesi pervenute e complimenti vivissimi ai giovani autori e vincitori del Premio, che hanno brevemente eposto, nel corso della serata, i contenuti dei loro lavori.
Arrivederci alla X edizione del Premio