Descrizione di Orfeo di Beniamino Dal Fabbro. Con due acqueforti di Enrico Baj

Pubblicata nel mese di marzo 2024 per il tipi di Babbomorto editore di Imola di Antonio Castronuovo con la Biblioteca civica di Belluno, la XVI plaquette della collana di opere di Beniamino Dal Fabbro dal titolo “Descrizione di Orfeo” con due acqueforti di Enrico Baj.

Il poema Descrizione di Orfeo di Beniamino Dal Fabbro uscì in prima edizione a Milano nel dicembre 1954 presso l’Editoriale EPI. La pubblicazione era ornata da due acqueforti ariginali di Enrico Baj (una al frontespizio e una a piena pagina) e la stampa fu realizzata con i tipi delle Arti Grafiche dei Fratelli Maschera: sessantacinque esemplari firmati dagli autori (i primi dieci fuori commercio, riservati agli autori e collaboratori).

Il colphon annunciava che l’edizione era stata tirata in carta a mano tipo “Umbria” delle Cartiere Milani di Fabriano, che la stampa delle acqueforti era stata eseguita nella calcografia di Paolo Pace a Milano e che le lastre, dopo l’impressione, erano state distrutte in presenza dell’artista.

Si trattò insomma di una edizione diventata ben presto rara, anche di non semplice reperimento pubblico (il catalogo del SBN registra tre soli esemplari dei quali uno anche nella Biblioteca civica di Belluno), ragione per cui riteniamo utile riproporre l’operetta assieme alle due acqueforti di Baj (la cui riproduzione è stata concessa da Roberta Cerini Baj che qui si ringrazia.

In copertina è un acquaforte di Enrico Baj

I commenti sono chiusi.