CammiNATURAlmente – Luglio 2023

passi alla scoperta con Anacleto Boranga guida naturalistica ed ambientale

Sabato 22 luglio 2023 e sabato 29 luglio 2023 (replica) VAJONT – quella notte 60 anni fa.
Un viaggio nello spazio e nel tempo per ricordare il tragico evento, visitando i principali luoghi della
memoria. Si partirà dalla monumentale Chiesa di Giovanni Michelucci, con il sottostante Museo
contenente interessanti foto e resti, tra cui le famose “campane de Longaron”. Si proseguirà poi
con l’auto per vedere e descrivere la diga da un punto panoramico e successivamente sul colmo della frana alla base del monte Toc. Tappa finale Casso, pregevole villaggio di pietra, posto a nido d’aquila tra le crode. Seguirà la visita ed una breve passeggiata panoramica in quota. Anacleto, la guida, porterà un’impressionante testimonianza avendo, quella notte, raggiunto Longarone poco dopo il disastro. Itinerario a piedi di circa 2 km con dislivello irrilevante. Durata circa 3 ore e mezza. Ritrovo alle ore 8.00 al parcheggio della stazione ferroviaria di Longarone.

Iscrizione obbligatoria a biblioteca@comune.belluno.it o al tel. 0437-948093, a partire dal 10 luglio entro le ore 12.30 del venerdì che precede la data della passeggiata. E’ necessario precisare i nominativi dei partecipanti e un numero di cellulare di riferimento. Numero massimo 25 partecipanti per itinerario.
Quota di partecipazione € 5,00 a persona (minorenni esclusi) da versare alla guida nel giorno dell’escursione. Raccomandate calzature adeguate per eventuali tratti umidi o fangosi. In caso di maltempo l’escursione verrà annullata o rimandata a data da destinarsi. Eventuali informazioni al tel 340 876 9665 (Anacleto Boranga).

I commenti sono chiusi.